Quanto contano l’empatia e la capacità di ascolto per comunicare efficacemente? In questo libro Rosenberg ci spiega come funziona il processo di comunicazione non violenta (ideato negli anni ’60), e come utilizzarlo per trovare maggiore autenticità e naturalezza nella comunicazione, per stabilire connessioni più profonde e per aprire la strada alla prevenzione e risoluzione dei conflitti.
La Comunicazione Nonviolenta si basa su tre aspetti:
- Auto-empatia (ascolto di se stessi)
- Empatia (ascolto dell’altro)
- Auto-espressione onesta (esprimere autenticamente il proprio sentire e bisogni corrispondenti)
Secondo l’autore il linguaggio e il modo in cui usiamo le parole hanno un ruolo cruciale per riuscire a rimanere collegati empaticamente a noi stessi e agli altri, così da tenere aperto quel conto corrente emotivo che fa progredire la relazione, al di là del contenuto della nostra comunicazione.
Imparare a trovare le parole giuste, a chiedere e a dare feedback, a usare sapientemente l’ascolto e il silenzio, farà sentire l’altro più compreso e ci aiuterà a esprimere con efficacia e assertività il nostro sentire e, di conseguenza, i nostri bisogni.
libro
Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla Comunicazione Nonviolenta
di Marshall B. Rosenberg
Edizioni Esserci, 2013