Si è svolto il 29 febbraio alle 17.30 l’evento che ha sancito il gemellaggio tra Aidp (Associazione italiana direttori del personale) e AssoCounseling, con l’obiettivo di condividere l’allineamento valoriale e di visione, le possibili sinergie e le iniziative congiunte a sostegno dell’Agenda 2030.
L’evento si è tenuto (sia in presenza sia in streaming) grazie all’ospitalità di Bosch Tech che ci ha accolto nello splendido Auditorium di via M. Colonna 35, Milano.
La riflessione condivisa, partita dalla necessità di veicolare impatto sociale rimettendo persone e relazioni al centro è stata accompagnata da alcune testimonianze di buone pratiche di counseling in diversi contesti:
– in una multinazionale, come strumento per favorire il processo identitario del team;
– in una PMI, come vettore di consapevolezza utile a veicolare il cambio generazionale;
– nel contesto del carcere di Bollate come strumento di re-integrazione dei detenuti nella società civile e di sostegno alla riqualificazione professionale;
– in un istituto scolastico, come sguardo per rifondare la relazione tra dirigenza scolastica, corpo docenti e famiglie e rendere più pregnante la relazione educativa.
Queste esperienze, unite al racconto dello sportello “Counseling per Te”, iniziativa giunta alla sua quarta edizione e dedicata ai soci AIDP Lombardia, hanno consentito di promuovere mindset e soluzioni operative, a sostegno dell’idea che il counseling può e deve diventare uno strumento per diffondere inclusione e sostenibilità per l’evoluzione delle organizzazioni.
Per informazioni scrivere a:
aidplombardia@aidp.it
segreteria@assocounseling.it