Vera Gheno, sociolinguista alla ribalta per le sue teorie innovative, con quest’ultima produzione ci guida in un viaggio alla scoperta dell’essenza del linguaggio: dalle teorie rispetto alla sua nascita, a come lo si utilizza per identificarci e definire gli altri; dalla relazione tra potere e parole, all’approdo a un linguaggio ampio.
Per arrivare a questo l’autrice approfondisce i termini “tolleranza” e “integrazione”, e il loro significato nelle relazioni e nel contesto sociale. L’autrice osserva come il primo contenga in sé una condanna implicita e velata rispetto a chi viene tollerato, mentre il secondo richiama il limite che, in fondo, a decidere e dettare le regole siano gli integranti, più che coloro che dovrebbero essere integrati.
Allora, ipotizza la ricercatrice, un’evoluzione di questo percorso ragionato, e della sua declinazione nella vita civile, potrebbe derivare dal termine “inclusione”; ma vi permane comunque un concetto che richiama una differenza di status tra normalità e diversità. Infatti, occorre avere sempre presente che esistono altri punti di vista, altre verità.
E qui, Gheno, approda all’idea di “convivenza”, anzi, di “convivenza delle differenze”, dove il rispetto dell’altro, nella sua umana diversità, alimenta la crescita e lo sviluppo di ogni membro della comunità. In questo modo, anche nella specificità del linguaggio si passa dalla definizione di “linguaggio inclusivo” a quella di “linguaggio ampio” dove, come in un universo in espansione, si accolgono nuove modalità espressive.
Vera Gheno si definisce, coniando una nuova parola, “grammamante” (che dà il titolo al libro), come tutti coloro che non si rinchiudono dentro regole rigide, i “grammarnazi” . E, da amante del linguaggio, non propina ricette per interpretarlo e utilizzarlo, ma fornisce spunti di riflessione.
A noi counselor, la lettura di questo libro offre possibilità di interrogarci e “ampliare” la comprensione e l’uso della lingua e delle realtà che ne derivano, condizioni per intessere relazioni efficaci e feconde.
libro
Grammamanti
di Vera Gheno
Giulio Einaudi Editore SpA, Super Et Opera Viva, 2024