“Stardust” è originale, rivoluzionario e prezioso, e si muove tra diverse forme espressive e sistemi di pensiero, mettendo in connessione arte, filosofia, scienza e poesia.
Com’è cambiato il clima e perché? Arnesen, giovane scrittrice poliedrica, ce lo descrive come la pelle della nostra Terra, come l’aria che respiriamo, perciò presente in tutte le piccole cose che si compiono nella vita quotidiana di ognuno di noi. In questo modo, l’autrice è capace di risvegliare le nostre coscienze rispetto all’inestimabile valore che il clima possiede nella storia del mondo.
Il libro è un racconto preciso e potente, che parla della e alla Terra, attraverso tre lettere piene di pathos, che rappresentano una riflessione sul disastroso impatto ambientale esercitato dall’umanità. La prima lettera, indirizzata al pianeta che ci ospita, fa riferimento al passato e ricorda le sue bellezze naturali e le meravigliose trasformazioni avvenute nel corso degli anni. La seconda, rivolta a chi legge, descrive la preoccupazione per il tempo presente, che può arrivare a manifestarsi come stato d’ansia rispetto al cambiamento climatico attuale e le catastrofi naturali sempre più frequenti. La terza, diretta a un figlio non ancora nato, punta sulla speranza in un futuro possibile, che prevede l’accettazione dell’indefinito, inteso come spazio utile per scegliere di agire e attuare il cambiamento. La peculiarità di queste lettere sta nel fatto di essere non solo scritte bensì ricche di disegni, grafici, questionari, collage e poster: un albo illustrato che ci mostra la sensibilità umana e artistica dell’autrice, vero e proprio talento emergente.
Un’opera ecologica, intimamente toccante e visionaria.
libro illustrato
Stardust. Polvere di stelle
di Hannah Arnesen
Edizioni Orecchio Acerbo, 2024