Il libro parla di legami, connessioni, comunità: Marco Vigini, uno dei massimi esperti sul tema del networking, ci accompagna alla piena consapevolezza della forza generativa che la rete relazionale mette a disposizione.
E allora interroghiamoci su chi siamo: taker (focalizzati solo sul prendere), matcher (che mantengono una sorta di parità tra dare e avere) o giver (con una naturale propensione ad aiutare senza aspettarsi nulla). In maniera del tutto inaspettata sono proprio questi ultimi che emergono e diventano persone di successo nel medio-lungo termine. La rete (o meglio le reti) è limitata da tre variabili – capacità cognitiva, emotiva e fattore tempo – ci sono dunque tre tipi di socializzatori: espansionisti, intermediari o aggregatori, ma non c’è un modello migliore a priori, perché ognuno si può utilizzare e/o mescolare con gli altri a seconda del momento o degli obiettivi.
Non dobbiamo puntare solo su legami forti, ma anche su quelli cosiddetti dormienti o deboli (che contro ogni previsione aiutano a trovare lavoro a una persona su due): tutti insieme diventano occasione per una vita, non solo professionale, più soddisfacente. Networking non è raccomandazione né opportunismo ma dono. «Tutti abbiamo un tesoro enorme ma spesso dimenticato: le nostre relazioni. Perché l’essenza del nostro percorso si realizza quando generiamo valore per gli altri e con gli altri», dice l’autore.
Marco Vigini conduce via via a sviluppare con accuratezza e metodo una competenza sempre più irrinunciabile ed efficace per attrarre nuove opportunità personali e professionali. Oggi con un click ci si può collegare con chiunque nel mondo e rimanere connessi tutta la vita, per questo l’esperto consiglia di cominciare a coltivare il proprio “giardino” sin dalla scuola. Dalla piazza virtuale di LinkedIn ai temi della comunità e dell’appartenenza, dall’università fino al valore della gentilezza, della gratitudine e della spiritualità, dallo storytelling al branding per arrivare al colloquio di networking, il testo ci conduce alla costruzione di una “tribù” fiduciaria, garanzia di benessere, sostegno e piena realizzazione.
Ad arricchire il tutto, tanti consigli pratici, schede con esercizi alla fine di ogni capitolo e ancora le testimonianze delle più prestigiose università e Business School italiane e di professionisti autorevoli che sanno ispirare con le loro storie.
libro
Il potere delle relazioni. Il networking come competenza di vita per il successo e il benessere
di Marco Vigini
Bur Rizzoli, 2024
Marco Vigini è founder di BNet2Connect, un innovativo hub di servizi sul networking. Ha registrato la proprietà dell’innovativa Networking Gym (palestra di networking per aziende e manager) e Networking Date (palestra sul colloquio di networking). È direttore del servizio welfare BnetYoung, creato in partnership con Orienta per creare un ponte tra scuola, giovani e mondo del lavoro grazie al capitale relazionale. È vicepresidente nazionale dell’Associazione Italiana Direzione del Personale, docente e consulente di networking in prestigiose aziende e università come SDA Bocconi, PoliMiGsom e Università Cattolica. Laurea in giurisprudenza, master in analisi transazionale e diploma di counselor, vanta un’esperienza di oltre 30 anni in diversi contesti aziendali. Dopo Networking e Lavoro (Hoepli 2016) questo è il suo secondo libro.