Condividiamo con piacere la notizia della recente inaugurazione della terza edizione della mostra-evento organizzata da Art is Young, partner della nostra rivista. La mostra ha aperto i battenti il 2 novembre scorso all’Adi Design museum di Milano.
L’intento di Art is Young è quello di dare uno spazio espressivo a giovani talenti, per coltivare passioni e idee, per farli conoscere a un pubblico ampio attraverso le loro opere e la loro visione del mondo.
Un obiettivo ambizioso quanto necessario, che si realizza con una mostra annuale a carattere poliespressivo, che comprende reportage fotografici di critica sociale, installazioni digitali che indagano il rapporto umano con la tecnologia, sculture in marmo, dipinti, cortometraggi e performance teatrali.
Questa edizione è il risultato di una selezione alla quale hanno partecipato oltre 170 fra artiste e artisti, dei quali 45 si esibiranno o potranno esporre dal 2 al 9 novembre, nel periodo di apertura della mostra. Tra di loro, anche l’artista che ci ha gentilente offerto la sua opera per la copertina di questo numero.
Saranno otto giorni animati anche da live set musicali, da una rassegna di cortometraggi italiani live action, da una tavola rotonda con ospiti del mondo della cultura e della creatività dove ci si interrogherà sul ruolo dell’arte oggi, e da una rassegna di cortometraggi di animazione, in collaborazione con l’università francese ESMA.
Un evento arricchente, dove anche noi counselor possiamo trovare nutrimento, a contatto con una realtà giovanile che si distacca decisamente dagli stereotipi nei quali spesso tendiamo a incasellare le nuove generazioni. E, se è vero che la bellezza salverà il mondo, valorizzare l’arte e il mondo giovanile è quanto mai importante, oltre che stimolante.
mostra
Art is Young
Milano, Adi Design museum di Milano
dal 2 al 9 novembre 2024
a cura dell’associazione culturale Young View, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano