La nostra associazione ha promosso la seconda edizione del Counseling Day che si è celebrata lunedì 21 ottobre scorso.
L’iniziativa si tiene nella data in cui ricorre la Giornata mondiale dell’ascolto, tuttavia, quest’anno gli appuntamenti si sono svolti già da venerdì 18 e per tutto il fine settimana.
AssoCounseling, grazie all’impegno trasversale dei suoi organi e membri, si è spesa in maniera corale nella costruzione della manifestazione, che punta ad affermarsi come importante ricorrenza annuale per la diffusione della cultura del counseling professionale in Italia.
Fra le novità di quest’anno, è stato lanciato uno specifico sito web, per dare più visibilità alle iniziative, ed è stato prodotto vario materiale divulgativo, da distribuire durante gli incontri. Inoltre, si è rafforzato il ruolo dei coordinamenti territoriali nella raccolta e promozione delle attività nelle regioni e, soprattutto, un maggior numero di counselor ha ideato e proposto attività per il pubblico.
Anche noi di Evoluzioni, con questo report e il video che lo accompagna, vogliamo dare il nostro contributo al racconto del Counseling Day 2024.
Ben 111 sono stati gli eventi, tutti gratuiti, ideati e condotti da oltre 200 counselor di AssoCounseling, talvolta in sinergia con altre professionalità.
Le iniziative hanno avuto modalità di svolgimento molto diverse: una conferenza regionale a Genova; giornate di divulgazione in luoghi pubblici, come in un centro commerciale a Brescia o in un caffè letterario a Firenze; inoltre, una galassia di eventi più puntuali composta, fra l’altro, da 33 laboratori, 25 presentazioni, workshop e sportelli di ascolto.
Differenti, quindi, anche gli ambienti in cui si sono tenuti gli incontri: oltre ai 13 studi di counseling aperti per l’occasione, anche biblioteche e sale civiche, aziende, locali di associazioni e palestre, residenze assistite; e ancora, spazi all’aperto, per il contatto con la natura, e la piazza virtuale, con 20 proposte fruibili online.
Sorprendente la molteplicità di strumenti messi in campo per facilitare le esperienze e per far saggiare alcune modalità di intervento sulla persona, le relazioni e le organizzazioni.
Un’offerta davvero ricca e variegata, dunque, che ci restituisce nell’insieme l’immagine di una comunità professionale vitale, creativa e operosa.
Dai report giunti, possiamo riportare unanimi riscontri entusiasti e partecipi delle centinaia di persone raggiunte nel complesso, sia fra chi conosceva già il counseling e ha voluto sapere qualcosa di più, sia fra chi ha avuto un primo approccio con la nostra professione. Soprattutto, ha colpito molto la possibilità di avvicinare e sperimentare concretamente tecniche e strumenti, utili a portare un cambiamento positivo nelle proprie vite.
Grazie quindi al Counseling Day perché, come crediamo e diciamo, il counseling migliora la vita!
Video report a cura di Romina Bagatin e Pietro Tomasi.