È con grande orgoglio e soddisfazione che salutiamo la nascita di Evoluzioni. Lo sguardo del counseling, rivista online che raccoglie l’eredità della Rivista italiana di counseling ampliandone la visione, i contenuti, la veste grafica.
Evoluzioni è uno spazio di riflessione e condivisione sul counseling, di divulgazione per i non addetti ai lavori, di promozione di un movimento di pensiero e culturale che mette al centro il benessere e il cambiamento delle persone e delle comunità; un luogo nel quale trovare stimoli per la crescita personale e professionale e conoscere meglio il lavoro del counselor anche attraverso le testimonianze di professionisti e clienti. Prende il nome dal titolo dello scorso convegno nazionale dell’associazione e dal focus dellla nostra professione: il supporto alle risorse evolutive delle persone nei momenti di cambiamento.
Negli ultimi 30 anni, in Italia, abbiamo assistito a una progressiva crescita della nostra figura professionale e questa rivista ha l’ambizioso obiettivo di raccontare dove siamo oggi, ma anche di immaginare scenari futuri grazie a un continuo lavoro di elaborazione e al confronto con gli altri Paesi in Europa e oltreoceano.
Evoluzioni è un progetto di AssoCounseling, diventato realtà grazie a un gruppo di socie e soci che, con passione e professionalità, hanno accolto l’invito a realizzare la rinascita della nostra rivista: a loro va la nostra profonda gratitudine.
Evoluzioni è un luogo aperto, dinamico e inclusivo in cui tutte le persone e le realtà che in Italia come all’estero hanno a cuore la nostra professione, potranno sentirsi a casa e dare il proprio contributo.
Con il primo numero inauguriamo un nuovo capitolo del nostro impegno per questa professione, sottolineando una volta in più la nostra dedizione e la tenacia nel perseguire l’obiettivo di un’affermazione sempre più netta del lavoro delle counselor e dei counselor anche in Italia.
Crediamo nella potenza della condivisione delle nostre storie ed esperienze, nella bellezza delle parole che aprono scenari inconsueti e toccano il cuore e la mente.
Evoluzioni nasce anche per generare nuove idee, rispondere alle continue sfide relazionali del nostro tempo e offrire a ogni lettrice e lettore spunti di riflessione sulla propria storia e sulla condizione umana.
Con l’emozione che accompagna le grandi imprese, vi lasciamo alla lettura di questo primo numero e vi auguriamo una buona lettura.
1 marzo 2024