5 domande a Dominic Nsona
Abbiamo incontrato Dominic Nsona, presidente della Malawi Association of Counselling, alla IAC Conference di Napoli lo scorso giugno: il suo intervento su Ubuntu durante la prima giornata del convegno, è stata un’ispirazione per questo numero di Evoluzioni. Dominic Nsona rappresenta davvero un’altra realtà professionale, distante – non solo geograficamente – da quella italiana. Sono pochi coloro che praticano…
La rete di Indra, ovvero il potere dell’interdipendenza
La metafora buddista della rete di Indra contiene una verità fondamentale per comprendere le connessioni di ciascuno con la vita e il resto del mondo: l‘interdipendenza di tutte le cose. “Immaginate una rete di ragno multidimensionale, coperta di primo mattino da gocce di rugiada. E che ogni goccia contenga il riflesso di tutte le altre gocce. E, in ogni…
Le vite degli altri, verso l’età dell’appartenenza
Come è possibile che la specie umana sia oggi così poco gruppale quando da milioni di anni e fino a pochissimo tempo fa ha sempre vissuto in piccoli gruppi di cacciatori e raccoglitori nomadi, coesi, inclusivi, solidali ed egualitari? E com’è stato possibile nonostante che (incredibilmente?) i nostri neonati continuino a nascere ancora, incontaminati da…
Oltre le sbarre. Voci dal carcere di Bollate
Marco Girardello (a sx nella foto) – socio della cooperativa bee.4 altre menti, che opera nel carcere di Bollate – e Salvatore Torre (a dx nella foto) – ergastolano detenuto da 33 anni – raccontano come la nostra professione possa davvero fare la differenza nel percorso di vita di una persona detenuta. Intervista a Marco…
5 domande a Fabio Artigiani
Perché hai scelto di diventare counselor? È stato quando mi ruppi un braccio che decisi di fare esperienza di me stesso un po’ più da vicino. Nel lontano 2005, durante una partita di calcetto non prevista, nel tentativo di arpionare una palla alta cascai rovinosamente, dovendo trasportarmi di lì a breve al pronto soccorso cittadino….
Il sesso come va?
L’ampiezza e la complessità della domanda sessuologica va letta attraverso la competenza del counseling come strumento necessario per accoglierla e valutarla. «Il sesso come va?»: quante volte questa domanda si esprime nei vostri colloqui di counseling? Quanto spazio credete sia adeguato dedicarle o preferite sorvolare su questo aspetto della vita dei vostri clienti? Se poi…
Generazione Z: primi counselor “nativi digitali”
La maggior parte di loro non ha memoria dell’attacco terroristico alle torri gemelle, perché allora aveva al massimo quattro anni. I Post-millennials, Zoomers o Gen Z, nati approssimativamente tra il 1997 e il 2012, sono la prima generazione ad avere avuto accesso a internet sin dall’infanzia. Adesso si stanno affacciando sul mercato del lavoro, e…
Counseling e studenti internazionali: un approccio inclusivo
Nel corso degli anni il numero degli studenti delle scuole superiori coinvolti in scambi educativi a livello internazionale continua ad aumentare. Barriere linguistiche, shock culturale, nostalgia di casa e le differenze dei programmi scolastici oltre che dell’ambiente sono solo alcune delle sfide che possono influire sulla salute mentale e sul rendimento scolastico dei ragazzi. Secondo…
Chatbot e counseling scolastico
I chatbot sono programmati per simulare le conversazioni umane e rispondere alle domande usando la tecnologia dell’intelligenza artificiale. Ma fino a che punto possono sostituirsi alle persone? Questo studio evidenzia come, soprattutto per gli adolescenti con problemi psicologici, introdurre l’uso dei chatbot potrebbe aumentare l’efficacia del counseling scolastico. Inoltre aggiungere l’opzione di “chattare” con gli…
Sviluppo della professione: verso un counseling transculturale
Come vengono percepiti i valori del counseling nelle diverse culture? Per scoprirlo gli autori di questo studio lo hanno chiesto a 16 professional counselor, scelti per rappresentare le otto aree geografiche dell’Iac. I dati raccolti sono stati esaminati attraverso l’Analisi Interpretativa Fenomenologica (Ipa). Con il progressivo espandersi e consolidarsi della professione, la competenza culturale resta…