Ubuntu
[u-bu-ntu] s.n. inv. Ubuntu, o umunthu, rappresenta una filosofia di vita che viene dalla civiltà Bantu dell’Africa subsahariana, secondo cui la comunità è più importante del singolo, “io sono perché noi siamo”. Ubu, umanità, e il suffisso -ntu, persona, raccontano l’interdipendenza degli esseri umani, il rispetto dell’altro e la consapevolezza dei propri diritti e doveri….
Comunità
[co-mu-ni-tà] s.f. inv. La comunità è un organismo vivente formato da persone che condividono alcune attività o luoghi nel quotidiano, hanno intense relazioni interpersonali e sviluppano sentimenti di appartenenza o similarità. Il counseling riconosce un potenziale positivo nella comunità, quale contesto capace di potenziare sviluppo e benessere, sia a livello individuale che sociale. Ogni counselor…
Legami
[le·gà·mi] s.m. pl. In senso figurato, i legami costituiscono vincoli di ordine morale o affettivo. Da quelli familiari a quelli amorosi, possono favorire la crescita e lo sviluppo dei componenti di una coppia o di una comunità, oppure connotare le relazioni in senso negativo. Un solo accento acuto sulla “e”, e il sostantivo si trasforma…
Connessioni
[con-nes-sió-ni] s.f. pl. Le connessioni rappresentano strette relazioni e intime unioni tra persone ma esistono anche tra cose, idee o fatti. Rimandano a un intreccio, non aggrovigliato ma un collegamento, che lascia uno spazio di manovra in cui ognuno è libero di restare o di sganciarsi. Così avviene nella relazione di counseling, in cui si…
Linguaggio
Strumento della comunicazione che consente l’interazione sociale, la trasmissione di informazioni e pensieri, la descrizione della realtà…
Inclusione
È un diritto imprescindibile dell’essere umano per il fatto stesso di esistere oltre ogni forma di discriminazione, un modus vivendi…
Cura
Nel counseling, il significato della parola si discosta dal “curare” usato nelle professioni sanitarie, per sostanziarsi nel “prendersi cura”…